La libertà è reale solo se viene condivisa…

La libertà è reale solo se viene condivisa…
nel film "into the wild" la frase era"La felicità è reale solo se viene condivisa…"
io ho cambiato felicità con libertà… io non riuscirei, anche se lo fossi, a sentirmi libera se la gente intorno a me non lo fosse.
 
la libertà puo’ essere intesa in più modi:
1) Essere liberi dalla società… "Non dovremmo negare che l’essere nomadi ci ha sempre riempiti di gioia. Nella nostra mente viene associato alla fuga da storia, oppressione, legge e noiose coercizioni, alla libertà assoluta, e la strada porta sempre a Ovest….. Per non essere più avvelenato dalla civiltà, lui fugge! Cammina solo sulla terra per perdersi, nella natura selvaggia!"
 
 
2) Essere considerati liberi…essere liberi di essere se stessi, di avere una propria cultura, delle proprie usanze, di appartenere un popolo… senza subire pregiudizi o discriminazioni
 
 

“… Cento anni fa un grande americano firmò il Proclama sull’Emancipazione… Venne come un’alba radiosa a porre termine alla lunga notte della cattività. Ma cento anni dopo, il negro ancora non è libero;… cento anni dopo,il negro langue ancora ai margini della società americana e si trova esiliato nella sua stessa terra … Io ho davanti a me un sogno: che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per la qualità del loro carattere…

Martin Luter King

28 agosto 1963

 

La libertà è quel valore che permette ad un individuo o ad un popolo di scegliere ed agire secondo le proprie convinzioni nel rispetto della libertà altrui. La storia è ricca di esempi di popoli e uomini che hanno lottato per la libertà.

C’è un popolo di neri, che per secoli è vissuto in schiavitù negli Stati Uniti, e col mio lavoro, oggi voglio raccontare il loro cammino verso la libertà.

 

http://alessios4.blogspot.com/2007/05/i-post-della-libert-foto-gridi-video.html

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento